Inizia oggi lunedì 18 gennaio la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani che da oltre cento anni vede impegnati i cristiani di tutto il mondo in un cammino di dialogo e preghiera per il superamento di divisioni storiche che hanno afflitto i popoli e anche le chiese. Quest’anno il tema scelto è tratto dalla seconda lettera dell’Apostolo Pietro “Chiamati per annunziare a tutti
le opere meravigliose di Dio” ed è stato sviluppato dalle chiese cristiane della Lituania che hanno offerto a tutti i credenti in Cristo i testi e i gesti per la Settimana dedicata alla preghiera. Anche nella nostra terra apuana vi saranno momenti ecumenici oltre alle iniziative delle singole parrocchie sul tema.
Il primo incontro si terrà domani, lunedì 18 alle 18,30 nella Cattedrale di Massa durante la celebrazione vespertina presieduta dal Vescovo Mons. Giovanni Santucci; sarà presente il nuovo pastore della chiesa Metodista di Carrara, Dr. Jean-Felix Kamba Nzolo che commenterà il testo biblico della Settimana.
Mercoledì 20 alle ore 21,00 il momento culminante si terrà a Carrara presso la parrocchia cattolica della Madonna del Cavatore in località Bonascola con la partecipazione delle comunità cristiane del territorio per la Veglia Ecumenica.
L’ultimo momento, a chiusura della settimana ecumenica, nella Concattedrale di Santa Maria Assunta in Pontremoli con la partecipazione del parroco ortodosso Padre Armand Bratu per la celebrazione conclusiva presieduta dal Vescovo diocesano Mons. Santucci alle ore 18,00 di lunedì 25 gennaio