Nel Comune di Montignoso sono stati accertati sia in aree private che in aree pubbliche attacchi da parte di un Lepidottero defogliatore conosciuto come Hyphantria cunea.

Le larve, a maturità, divengono sempre più voraci e divorano tutta la foglia, arrecando gravi danni alle piante colpite. Il danno è spesso devastante per la natura gregaria delle larve: esse sono in grado, in piena estate, di defogliare completamente le piante colpite, provocando un forte stress alle piante stesse. I bruchi, comunque, anche se provvisti di appariscenti setole, non sono urticanti.

Il Comune di Montignoso ha effettuato, tramite ditta specializzata, due interventi di trattamento contro l’insetto, nelle aree pubbliche di via Croce, via Pardini, viale Marina e presso la scuola elementare di via Grillotti.

Al fine di migliorare l’efficacia della lotta all’insetto, si invitano i cittadini ad eseguire in tutti i giardini colpiti un trattamento rivolgendosi a ditte specializzate o acquistando i prodotti presso rivendite autorizzate con prodotti a base di piretro (derivati), abamectina o altri prodotti consigliati specifici per il bersaglio.
Si ricorda che le potature con le larve devono essere trattate prima di essere avviate allo smaltimento.

Per info Ufficio Ambiente – tel. 0585 8271220 – 8271246