Continua a rimanere chiusa la strada provinciale spezzina n. 31 della Ripa, che collega Bottagna e Fornola nel Comune di Vezzano Ligure, e a pagarne le conseguenze maggiori sono i pendolari per lavoro, bloccati con le loro auto per parecchi minuti in code chilometriche sul ponte di Caprigliola, e i cittadini di Albiano Magra, i quali patiscono per primi il congestionamento del traffico e l’inevitabile inquinamento dell’aria che ne deriva.

La chiusura della strada, sulla quale grava un versante in frana ritenuto molto pericoloso, sembra destinata ad essere prolungata, però uno spiraglio è emerso durante la riunione ad hoc svoltasi stamani presso la Prefettura a Massa, alla quale erano presenti i prefetti di La Spezia e Massa, il sindaco di Santo Stefano Magra, Juri Mazzanti, il sindaco di Bolano e vice presidente della Provincia di La Spezia, Alberto Battilani, il presidente della Provincia di Massa Carrara, Narciso Buffoni, il dirigente provinciale spezzino, ingegner Gianni Benvenuto, l’Anas, le Polizie provinciali e stradali di La Spezia e Massa.

Alla riunione c’era anche il sindaco di Aulla, Silvia Magnani, ed è proprio il primo cittadino aullese a fornire la notizia che “si sta lavorando per l’istituzione, da dicembre, di un senso unico alternato sulla strada provinciale spezzina della Ripa.

Una soluzione che darebbe un po’ di respiro ai miei concittadini di Albiano Magra, che già stanno vivendo ore difficili a causa del nuovo rogo alla ditta Costa” aggiunge Silvia Magnani.

La chiusura della strada, però, sarà totale almeno per altri due mesi, quindi, per alleviare i disagi per i cittadini albianesi, “l’Anas – prosegue il sindaco di Aulla – sta facendo uno studio di fattibilità per verificare se è possibile mettere un semaforo intelligente all’incrocio di fronte al ponte di Caprigliola, un semaforo definito intelligente perché dotato di telecamere, che si regola autonomamente nei tempi in base all’entità del traffico veicolare”.

Inoltre, durante la riunione l’Amministrazione provinciale di La Spezia si è impegnata a fare pressione sui Comuni liguri maggiormente interessati dai disagi affinché utilizzino le proprie Polizie municipali a supporto di quella aullese, la più impegnata nella regolazione del traffico nelle ore di punta di fronte al ponte di Caprigliola.