La Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli ha organizzato una “tre giorni biblica”, in programma dal pomeriggio di venerdì 28 fino a domenica 30 agosto, presso i locali dell’ex Convento dei Cappuccini a Pontremoli.
«L’evangelizzazione richiede la familiarità con la Parola di Dio e questo esige uno studio serio e perseverante della Bibbia», scrive papa Francesco nell’esortazione Evangelii Gaudium a ribadire l’esigenza del contatto diretto con la Parola di Dio, spronando i diversi soggetti ecclesiali a compiere ogni sforzo per un accesso il più ampio possibile alla Scrittura.
Questa occasione intende offrire lo spunto per riflettere sul Vangelo di san Marco, che sarà il testo di riferimento dei “Gruppi di Ascolto della Parola” del prossimo anno pastorale 2015-2016 nelle parrocchie della Diocesi. Inoltre questo appuntamento, promosso in particolare dalla Scuola Diocesana di formazione teologico-pastorale “S.Francesco Fogolla”, unisce riflessioni su alcuni aspetti di particolare significato per la vita personale ed ecclesiale a momenti di preghiera liturgica ed occasioni di condivisione spirituale. Don Pietro Pratolongo e Don Alessandro Biancalani, rispettivamente preside e vicepreside della Scuola teologica, raccomandano questa esperienza non solo a tutti coloro che in questi anni sono stati coinvolti nel percorso dei “Gruppi di Ascolto” e agli studenti della Scuola teologica, ma anche a tutti gli operatori pastorali della catechesi, della liturgia e della carità delle parrocchie, nonché agli insegnati di religione.
Il programma della “tre giorni biblica” prevede la partecipazione di esperti di prim’ordine che terranno le loro relazioni, quali Don Stefano Tarocchi, docente di Sacra Scrittura e preside della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze, Don Roberto Filippini, docente di Sacra Scrittura e preside dell’ISSR “Niccolò Stenone” di Pisa, Rosa Giorgi, storica dell’arte e responsabile del Museo dei Cappuccini di Milano. Nella domenica 30 agosto sarà presente infine anche il Vescovo, mons. Giovanni Santucci per la celebrazione della S.Messa. Il programma dettagliato assieme alle note organizzative, costi e disponibilità per il pernottamento, possono essere richieste alla Segreteria Pastorale della Curia (0585.8990229 – pastorale@massacarrara.chiesacattolica.it) oppure scaricate nella brochure sul sito internet www.massacarrara.chiesacattolica.it.