Le forze politiche che sostengono l’amministrazione Comunale di Carrara ritengono inaccettabili le iniziative che, anche negli ultimi giorni, hanno portato all’occupazione di spazi pubblici e strutture, come l’ex Ospedale di san Giacomo, da parte di gruppi che ritengono di rappresentare la Città e i suoi abitanti.
È grave, e conseguentemente inaccettabile, che possano perpetuarsi comportamenti che mettono a rischio l’agibilità democratica della Città che ha tollerato l’occupazione della sala di rappresentanza del Comune ma che non può assistere ad un costante arretramento dei diritti voluto da gruppi che rappresentano se stessi e da frange organizzate con il solo scopo di rendere Carrara invivibile.
A questa strategia, che sfrutta la tolleranza democratica di una Città che ha lottato per conquistare la libertà e che ne conosce il significato più profondo, le forze politiche che rappresentano i Cittadini rispondono oggi, con fermezza, che non possono essere accettati ulteriori episodi di violenza e che non consentiranno che Carrara possa essere assimilata alle proteste e alle occupazioni che sembrano voler riproporre lo scontro sociale nelle periferie delle grandi Città.
Per il rispetto che è dovuto ai cittadini e alle Istituzioni elette democraticamente. i Partiti ribadiscono la loro fiducia e il pieno sostegno all’Amministrazione impegnata in un lavoro difficile e complesso per riportare Carrara alla normalità e condannano gli atti ed episodi gravi, accaduti anche nelle ultime ore, ritenendo che sia giunto il momento di ritrovare il normale confronto democratico che garantisca i diritti di tutti i cittadini alla fruibilità degli spazi collettivi evitando così un processo che rischia di portare la Città nel caos di un’autogestione inaccettabile e improponibile.
Carrara, 15 dicembre 2014
Partito Democratico, Partito Socialista, Partito Repubblicano, Carrara Futura, Federazione della Sinistra, SEL Sorridi Carrara.