La scorsa notte, a Pontremoli, i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della locale Compagnia, hanno arrestato M. A., 40 enne, disoccupato, del posto.
Verso le 2, nel centro storico della città, la pattuglia impegnata nel controllo del territorio, notava un’autovettura aggirarsi con fare sospetto.
Raggiunta l’autovettura e intimato l’alt, i militari procedevano all’identificazione del conducente e al controllo del mezzo. A bordo di esso i carabinieri trovavano alcuni pluviali in rame.
Poiché M. A. non riusciva a giustificarne il possesso, i carabinieri approfondivano il controllo fino a scoprire che i pluviali erano stati asportati poco prima dalla facciata della chiesa di San Francesco e San Colombano, distante poche decine di metri dal luogo dove era stata notata l’autovettura.
Terminati gli accertamenti, M. A. veniva arrestato con l’accusa di furto aggravato e trattenuto in caserma in attesa di essere giudicato con rito direttissimo.
Il materiale in rame, del valore di circa 400 euro, veniva restituito al legittimo proprietario.
Nella tarda mattinata, presso il Tribunale di Massa, il Giudice dopo aver convalidato l’arresto operato dai carabinieri, ordinava l’immediata liberazione dell’arrestato, fissando la data del processo al prossimo 18 novembre.