ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

venerdì, 18 ottobre, 2013

https://www.antenna3.tv/2013/10/18/funghi-corsi-della-regione-per-imparare-a-riconoscerli-e-rispettare-lambiente/

Mediavideo Antenna3

Funghi: corsi della Regione per imparare a riconoscerli e rispettare l’ambiente

di  Redazione web

fungoAutunno, tempo di funghi. Ma non tutti sanno riconoscerli e questo può comportare rischi, a volte anche gravi, nel consumarli. Meglio dunque frequentare un corso condotto da esperti. Ed ecco l’occasione buona. Stanno infatti per iniziare, per il secondo anno, in tutta la Toscana, i corsi propedeutici alla raccolta dei funghi. I corsi sono realizzati, su disposizione dell’amministrazione regionale, dai Gruppi micologici toscani con la supervisione del Centro di coordinamento regionale per la Micologia e la partecipazione di personale degli Ispettorati micologici delle ASL. I corsi sono gratuiti, hanno una durata complessiva di sei ore, articolate su tre serate, e la partecipazione è volontaria. Non è infatti previsto dalla legge regionale un obbligo di partecipazione a corsi di alcun tipo per potersi dedicare alla ricerca dei funghi per consumo personale.
“Lo scorso anno i quasi 2000 posti disponibili si erano rapidamente esauriti e questo – commenta l’Assessore Salvadori – ci ha dato la misura del grande interesse per questa iniziativa che mira a soddisfare il bisogno di informazione da parte di chi raccoglie i funghi per hobby e desidera tenere nel bosco comportamenti adeguati e rispettosi dell’ambiente. Per cercare di rispondere al meglio alla grandissima richiesta da parte dei cittadini – prosegue l’assessore Salvadori – quest’anno abbiamo portato il numero complessivo dei corsi, che si svolgeranno da qui alla fine dell’anno, a un totale di 90, con un incremento di quasi il 30% rispetto al 2012.
Il nostro auspicio – conclude l’Assessore Salvadori – è che attraverso questa iniziativa, oltre alla migliore conoscenza dei funghi, si diffonda anche la cultura del rispetto dell’ambiente e dei territori e si contribuisca così a a ridurre i motivi di attrito e contrasto che a volte sorgono fra i cercatori per hobby e le popolazioni locali.”
Il calendario completo dei corsi ed i contatti per le iscrizioni sono disponibili alla pagina web dell’URP; l’ufficio relazioni con il Pubblico della Regione Toscana (www.regione.toscana.it/urp)

ore: 12:08 | 

comments powered by Disqus