Il processo di accorpamento delle anatomie patologiche di Lucca e Viareggio presso quella di Massa Carrara, “superando la frammentazione e la duplicazione di funzioni, permetterebbe di garantire la stessa qualità a costi inferiori rispetto alla media dei costi delle due Asl di riferimento prese singolarmente”. L’assessore Luigi Marroni risponde in aula all’interrogazione del capogruppo Udc Giuseppe Del Carlo sulla riorganizzazione delle anatomie patologiche di Area Vasta nord ovest.
“Questo processo – ha detto l’assessore – comporta un risparmio di almeno il 3 per cento annuo rispetto alla somma dei costi delle tre anatomie patologiche considerate singolarmente”.
“Mi ritengo insoddisfatto – ha detto Del Carlo – così si creano più difficoltà e non si tiene conto delle attività specialistiche delle singole Asl e ospedali, Lucca e Viareggio hanno la specializzazione necessaria e una lunga esperienza”. “Avevo anche chiesto – conclude il capogruppo Udc, riferendosi alle risposte fornite da Marroni – perché la scelta di Massa Carrara e a quanto ammonta il 3 per cento del risparmio”.
“L’obiettivo – ha concluso l’assessore – è quello di migliorare il sistema, elaborando le strategie migliori per garantire ai cittadini uniformità nella qualità delle risposte ai propri bisogni di salute. Stiamo effettuando una revisione dei documenti presentati dalle tre Aree vaste per uniformare la metodologia eseguita e dare avvio ai processi di riorganizzazione”