ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

mercoledì, 31 luglio, 2013

https://www.antenna3.tv/2013/07/31/inaugurato-il-nuovo-ponte-sul-fiume-aulella-a-serricciolo/

Mediavideo Antenna3

Inaugurato il nuovo ponte sul fiume Aulella a Serricciolo

di  Redazione web

statale63collaudoponteponteSerriccioloInaugurato questa mattina il nuovo ponte sul torrente Aulella, in località Serricciolo nel Comune di Aulla (MS). Il vecchio ponte era crollato a seguito dell’alluvione dello scorso 11 novembre e questo aveva portato ad un parziale isolamento dei territori a monte dell’infrastruttura, rendendo difficile in particolare l’accesso a Fivizzano ed alla Garfagnana ed i collegamenti con l’Emilia.

“Sono lieto – ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – di inaugurare un’opera importante per la viabilità, l’economia e la vita di un territorio che purtroppo è stato più volte colpito da eventi atmosferici devastanti. Anas ha rispettato i tempi previsti, consegnando un’opera definitiva in meno di otto mesi dal crollo del vecchio ponte. Questo è stato possibile grazie all’impegno di tutti e alla collaborazione sia dei livelli politici che di quelli tecnici. Nonostante le condizioni meteo sfavorevoli il cronoprogramma è stato rispettato e oggi viene riaperto al traffico un ponte nuovo e sicuro che renderà migliore la viabilità sulla statale 63 del Cerreto e sarà capace di offrire maggiore resistenza ad altre eventuali ondate di piena del torrente Aulella. Vorrei ricordare che l’impegno della Regione in questi territori è stato immediato, dopo gli eventi drammatici delle alluvioni, e prosegue con immutato impegno. Ci sono altri interventi in corso di realizzazione, grazie ai 30 milioni che l Regione ha reso disponibili dal proprio bilancio e ai 110 che abbiamo anticipato e che lo Stato ci dovrà restituire”.

Al taglio del nastro erano presenti, oltre all’assessore Ceccarelli, il sindaco del Comune di Aulla Roberto Simoncini, il sindaco del Comune di Fivizzano Paolo Grassi, il capo-compartimento Anas per la Toscana Antonio Mazzeo e il direttore esercizio e coordinamento del territorio dell’Anas Michele Adiletta.

In base a quanto riferito da Anas il nuovo ponte, costituito da una campata in acciaio e calcestruzzo di circa 70 metri, consentirà di migliorare il coefficiente di sicurezza nei confronti delle ondate di piena del fiume Aulella.
La sezione stradale di 9,50 metri di larghezza a fronte dei 6,75 metri della precedente struttura è costituita da due corsie, una per senso di marcia, da 3,5 metri e da due banchine di 1,25 metri. Nei prossimi giorni sarà completata la realizzazione dei marciapiedi. L’impalcato ha una larghezza complessiva di 14 metri.

L’intervento ha richiesto un investcomplessivo di 2,2 milioni di euro.

ore: 17:41 | 

comments powered by Disqus