ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

lunedì, 29 luglio, 2013

https://www.antenna3.tv/2013/07/29/zeri-lunedi-presentazione-libro-piante-e-folclore-nelle-valli-di-zeri-in-lunigiana/

Mediavideo Antenna3

Zeri: Lunedi presentazione libro “Piante e folclore nelle Valli di Zeri in Lunigiana”

di  Redazione web

coloretta zeriLunedì 5 Agosto 2013 alle 18:30 nel Comune di Zeri (MS) presso la piazza di Coloretta sarà presentato il libro “Piante e folclore nelle Valli di Zeri in Lunigiana” edito dalla casa Editrice ETS di Pisa. Dopo i saluti del Sindaco Egidio Enrico Pedrini e del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara Alberto Pincione, gli autori Fabiano Camangi, Agostino Stefani e Luca Sebastiani, ricercatori dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e lo storico Michele Armanini illustreranno il volume, che raccoglie parte dei risultati del progetto BioZeri, con cui l’amministrazione comunale ha voluto sostenere lo studio delle eccellenze ambientali, agrarie e culturali del territorio zerasco.

Il volume testimonia molte delle tradizioni popolari legate all’impiego della flora spontanea (usi medicinali, alimurgici, tintori, artigianali ecc.) e delle specie coltivate dello zerasco, divulgandole e salvaguardandole dal rischio di una precoce scomparsa. L’originalità degli usi e delle coltivazioni del territorio documentata dal volume costituisce un prezioso elemento che arricchisce l’identità culturale locale e apre, per le potenziali ricadute applicative, nuovi ed interessanti scenari per la valorizzazione di Zeri.

Alcune copie del libro saranno distribuite gratuitamente ai partecipanti fino ad esaurimento.

ore: 15:29 | 

comments powered by Disqus