uncem-toscanaAvendo appreso dalla stampa dell’organizzazione di un Consiglio Comunale per protestare contro i tagli agli enti locali, che avrebbe visto, ieri ad Aulla, la partecipazione di UNCEM, è opportuno fare alcune precisazioni.

UNCEM è l’Unione nazionale dei Comuni e degli Enti montani Toscana.

Rappresenta le Comunità montane trasformate in Unione dei Comuni, insomma enti che si sarebbero dovuti cancellare, per risparmiare, e che invece si sono mantenuti.

Ed UNCEM stessa, analizzandone il bilancio e l’organizzazione, appare un Ente le cui funzioni ed attività si potrebbero ricomprendere o affidare ad altri.

Ha un Presidente, Oreste Giurlani ed un vicepresidente, il lunigianese Paolo Bissoli (ex presidente della Comunità Montana).

Ha addirittura una Giunta ed un consiglio regionale propri, del quale fanno parte due sindaci della Lunigiana, Enzo Manenti di Licciana Nardi e Paolo Grassi di Fivizzano.

Tutti rigorosamente targati PD.

Questi i dati che si riferiscono al Bilancio 2011: UNCEM ha beneficiato di contributi e finanziamenti pubblici inserendo fra le uscite più di 244.000 euro per personale e collaboratori, 108.000 per gli organi istituzionali (rimborsi e viaggi), 494.000 per il progetto welfare, 259.000 per il progetto montagna, 109.000 per il progetto fonti,  104.000 per l’e-gov, 156.000 per politiche giovanili: sommando altre spese minori  tocchiamo quota 2 milioni 191 mila euro, più di quattro miliardi delle vecchie lire.

Se vogliamo aiutare i Comuni partiamo dal taglio degli Enti inutili.

Il Popolo della Libertà della Lunigiana