splendorIl 18 aprile, alle ore 19:30, alla Multisala Splendor7 in Via Dorsale, 11 a Massa; in diretta dal Teatro Opera Nationale di Parigi, andrà in scena il balletto, eseguito dai primi ballerini dell’Opera de Paris, sulle note della “Terza Sinfonia” di Gustav Mahler, diretto da Simon Hewett

L’altalena di sensi incede, fin dal primo movimento, su un tappeto d’archi che prepara il roboante ingresso dei fiati, per quella che è forse la più rappresentativa Sinfonia del transito del romanticismo decadente nel modernismo di primo novecento. Con i primi ballerini dell’Opèra National de Paris, la Terza di Mahler verrà trasmessa in diretta satellitare il 18 Aprile alle ore 19:30.

L’intera struttura del lavoro di John Neumeier è costruita intorno ad una profonda sensibilità musicale. Tuttavia, il coreografo, nel suo continuo interrogarsi sulla condizione umana, trova probabilmente il riflesso delle sue preoccupazioni umaniste nelle opere di Gustav Mahler, di cui molte sinfonie ha già portato in scena con grande successo.

Sulle ali dele emozioni ispirate dalla monumentale Terza Sinfonia, composta come “un grande inno alla gloria di tutto il creato”, il compositore entra in un universo tormentato per scolpire immagini di potente lirismo. Il lavoro è una osmosi perfetta di musica e danza, attraversato tanto da un’angoscia esistenziale quanto da una fede mistica.

Coro e solisti accompagnano gli eleganti movimenti dei ballerini in questo gigantesco affresco sonoro. Ingresso Euro 15,00 Studenti Euro 12,00; info al numero 0585-791105; possibilità di prenotare presso le nostre casse in orario di apertura cinema; o prenotazione on line sul nostro sito www.multisalasplendor.it.