Frigorista_Intervento_0Per i frigoristi ora è obbligatorio il patentino. Almeno 200, in Provincia di Massa Carrara, i tecnici e le imprese chiamate ad ottenere al certificazione nelle prossime settimane. Gli installatori e le imprese che svolgono attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d´aria, pompe di calore e sistemi di protezione antincendio che contengono gas fluorurati adeffetto serra hanno tempo fino al 12 aprile per iscriversi al Registro Telematico F-Gas necessario per usufruire del certificato provvisorio che dovrà, a sua volta, essere sostituito entro 6 mesi, dal cosiddetto “patentino del frigorista”. Per ottenere il patentino (Dpr 43/2012) gli installatori dovranno superare un esame teorico-pratico previsto dalla legge. Solo cosi potranno svolgere l’attività.

Al fine di permettere alle imprese interessate di adeguarsi alla nuova normativa e di superare l’esame teorico pratico in conformità ai requisiti del Regolamento Comunitario n. 303/2008 cat, Cna ha messo in agenda un primo corso propedeutico rivolto alle imprese della Provincia di Massa Carrara. Il corso(a pagamento) si svolgerà presso il centro accreditato Rina con sede a Massa in cui sarà possibile effettuare anche l’esame.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria Cna al 0585/85291 oppure scrivere a cna.carrara@cna-ms.it