raccoltadifferenziataun incontro formativo  di educazione ambientale nell’ambito di una campagna comunale di sensibilizzazione dei ragazzi sull’importanza della riduzione  dei rifiuti domestici e del loro recupero e riutilizzo, con la partecipazione dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana,  si terrà  mercoledì 3 aprile   dalle 0re 10 alle ore  12 presso l’Istituto Comprensivo Baracchini.

L’incontro  è rivolto  agli alunni delle classi primarie 4° e 5° e delle classi secondarie di primo grado 1°, 2° e 3°, saranno portati all’attenzione dei ragazzi e degli insegnanti motivazioni, sviluppi e problematiche della raccolta differenziata e dell’abbandono rifiuti in Lunigiana.

L’argomento sarà trattato da personale incaricato del nuovo gestore del servizio integrato rifiuti (Cooperativa l’Arca di Pisa), congiuntamente al personale del servizio ambiente comunale (Dott. Negrari Giuseppe).

In questo modo, dopo i noti problemi avuti dal servizio comprensoriale raccolta rifiuti nell’ultimo periodo dello scorso anno, l’Amministrazione comunale intende “ripartire” con tutta la cittadinanza nell’impegno comune della riduzione dei rifiuti e della massima quota di raccolta differenziata, per centrare gli obiettivi che la legge pone di fronte a tutti.

L’assessore all’Ambiente  Vilmo Martinelli, ci tiene a precisare che lo sforzo deve essere collettivo, trasversale e senza distinzioni alcune, in quanto la difesa dell’ambiente che in questo caso coincide tra l’altro con l’obiettivo di minore spesa pubblica è dovere di tutti, partendo ovviamente dalle nuove generazioni.