muro imbrattatoDue giovani massesi, di cui uno minorenne e l’altro appena maggiorenne, sono stati sorpresi questa mattina, subito dopo aver imbrattato le pareti della scalinata che collega piazza Mercurio con via Alberica.

I servizi per prevenire questo deprecabile fenomeno erano stati recentemente potenziati,con l’allertamento della centrale operativa e con il posizionamento del sistema di video sorveglianza a presidio di zone che già in passato erano state interessate da scritte deturpanti.

Stamani, quando il vigile addetto alla sala operativa ha notato sui monitor i due giovani intenti a scrivere sulle pareti del sottopassaggio, ha immediatamente avvertito le pattuglie, sia quelle appiedate che presidiavano il centro, sia quelle motorizzate che controllavano la prima periferia. In pochi minuti gli equipaggi hanno raggiunto la zona riuscendo così ad identificare i due giovani, nel frattempo seguiti nei loro spostamenti dalle telecamere orientate dall’operatore. I genitori del minorenne sono stati immediatamente informati del fatto.

I due saranno segnalati all’autorità giudiziaria in quanto l’imbrattamento di beni immobili pubblici è un reato perseguibile d’ufficio, per il quale è prevista una multa fino a 1.000 euro. Dovranno inoltre rifondere le spese che l’Amministrazione comunale dovrà sostenere per la pulizia della parete imbrattata.