Ancora allerta meteo in Toscana, dove la Sala operativa unica della Protezione civile regionale prolunga l’avviso di criticità fino alla mezzanotte tra venerdì e sabato 1° dicembre. In particolare viene segnalato uno stato di allerta elevato per mareggiate per l’Arcipelago e la costa meridionale (in particolare la Val di Cornia e le valli dei fiumi Bruna e Albegna). Allerta moderato, invece, per il resto della costa, la Val di Cecina, la Val d’Orcia e la valle del Fiora.

L’allerta emesso dalla Soup alle 13.49 è duplice. Anzitutto conferma le previsioni di pioggia e forte vento valide fino alle 18 di questo pomeriggio. I fenomeni interesseranno soprattutto le isole dell’Arcipelago e la costa meridionale, con mare agitato e venti di burrasca provenienti da sud, con il rischio di forti mareggiate. Allo stesso tempo vengono annunciate nuove criticità in arrivo per domani.

Dalle ore 8.00 di domani mattina, venerdì 30 novembre, sono infatti previsti pioggia e forti temporali, mare agitato e forte vento.

L’avviso di criticià emesso dalla protezione civile parla di “precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità ed associati a colpi di vento”. Saranno interessate le zone costiere centro-meridionali e l’Arcipelago (in particolare la foce dell’Arno, la Val di Cecina, la Val di Cornia, la Val d’Orcia e le valli dei fiumi Bruna, Albegna e Fiora oltre alle isole).

Si prevedono precipitazioni capaci di cumulare 20-40 mm in 24 ore, con punte di  50-70 mm in occasione dei rovesci più intensi. Proseguirà inoltre sull’Arcipelago e la costa meridionale il vento di burrasca proveniente da sud, mentre la costa centro-settemntrionale sarà battuta da venti provenienti da est-nordest. Previsto mare agitato con rischio di mareggiate.

La Sala operativa avverte che la localizzazione e l’efffettiva quantità delle precipitazioni, in particolare di quelle più intense, risulta “di difficile previsione”.

La Protezione Civile della Regione Toscana raccomanda in caso di allerta meteo -come sempre segnalato anche sul sito della Regione Toscana all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/regione/opencms/RT/sito-RT/MenuUtility/allertameteo/quali-rischi-come-comportarsi.html?id=273582 – di:

– Tenersi aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteo;
– Seguire le indicazioni dell’autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi della viabilità
– Evitare di sostare nelle zone circostanti gli alvei dei corsi d’acqua;
– Nelle zone soggette ad allagamento evitare di sostare in cantine e nei locali seminterrati
– Mettersi in viaggio solo se necessario, procedendo a velocità ridotta e prestando comunque la massima attenzione alla presenza di detriti (sassi o fango) in strada, in particolare in aree montane esposte a frane e caduta massi. Massima attenzione agli attraversamenti dei corsi d’acqua (ponti o guadi) e alle zone depresse (sottopassi, zone di bonifica).