Il 4 Ottobre per la Festa del Santo Patrono, San Francesco, si chiude l’anno per le manifestazioni organizzate  dall’Associazione Ducato di Massa. Un anno ricco di programmi e manifestazioni che hanno segnato la rinascita dell’Associazione e la nuova affermazione del “Rinascimento in città”, con piena soddisfazione di tutti gli iscritti.

Giovedì prossimo si terrà in Piazza della Conca, a Massa, e nelle vie adiacenti, il  “mercatale” organizzato dall’Associazione Ducato di Massa. I commercianti di Piazza della Conca, via Pier Alessandro Guglielmi e via Cairoli (fino alla deviazione per via Pontemoro) proporranno, unitamente ad alcuni artigiani aderenti all’associazione, numerose bancarelle promosse da personaggi in costume storico, sia come aderenti sia come affiliati all’iniziativa del Ducato.

Quell’angolo di città proporrà bandiere e vessilli del Ducato e, tempo permettendo, l’esposizione dei Palii vinti dai Borghi storici nella varie Quintane Cybee rinascimentali.

Il corteggio partirà dal Comune di Massa alle ore 9,30, percorrerà Piazza Aranci, via Cairoli, Piazza della Conca, via P. A. Guglielmi, fino a giungere alla cattedrale, dove una delegazione del Ducato assisterà alla messa solenne per la Festa del patrono.

Il corteggio tornerà di nuovo in Piazza della Conca per svolgere numerose esibizioni di musici, sbandieratori e danzatrici rinascimentali.

Al termine della Messa il corteggio si ricostituirà davanti alla Cattedrale per raggiungere Piazza Mercurio dove verranno svolte alcune esibizioni.

Durante la manifestazione è prevista in Piazza della Conca una conferenza stampa di presentazione di alcuni Premi (fotografia, ceramica, pittura) che si svolgeranno l’anno prossimo in occasione della manifestazioni “quintanare”.