Dal primo di ottobre Giuseppe Arena, già responsabile dal 2009 del Servizio di Aritmologia interventistica, ricoprirà l’incarico di primario facente funzione dell’Unità Operativa di Cardiologia, in attesa dell’espletamento delle procedure concorsuali.

Il Dott. Arena  si è laureato all’Università di Pisa in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e si quindi è specializzato in Cardiologia presso l’Università di Siena.

Nella U.O. di Cardiologia dell’Azienda USL 1 di Massa e Carrara viene svolta un’attività importante e complessa rivolta al trattamento del paziente cardiopatico in fase acuta e cronica.

L’UTIC (terapia intensiva)  è in grado di effettuare il monitoraggio continuo dei parametri vitali per la gestione del paziente critico, e l’80% dei posti letto di degenza cardiologia sono monitorati tramite telemetria.

Oltre agli ambulatori cardiologici, che svolgono attività di screening,  vi sono anche attività specialistiche di secondo e terzo livello: aritmologia, trattamento della  fibrillazione atriale  dello scompenso, controllo pacemaker e defibrillatori, diagnostica e terapia della sincope, esecuzione di ecostress, ecocolordoppler  transesofageo e numerosi altri.

Il Reparto si distingue per il particolare interesse in campo aritmologico; in tal senso si configura come Centro aritmologico di terzo livello dato che, oltre all’attività prevista nei centri di primo e secondo livello, vi si svolgono interventi di ablazione di aritmie complesse quali la fibrillazione atriale e la tachicardia ventricolare. Nel corso del 2010 è stata acquisita la tecnologia utile per effettuare interventi di crioablazione, molto utile perché a parità di efficacia rispetto alla tradizionale termoablazione, l’ablazione “a freddo” dimezza i tempi dell’intervento e provoca minori effetti collaterali,  aumentando il numero di pazienti che possono essere trattati con questa nuova metodica  e migliora la qualità di vita dopo l’operazione. Nell’ambito di tale procedura il Centro aritmologico di Massa è stato primo in Toscana,  secondo a livello nazionale e fra i  primi dodici Centri in Europa ad essere attivo regolarmente. Inoltre è Centro esperto nel trattamento della fibrillazione atriale, proposto come “Centro learning” per aritmologi di provenienza sia  italiana che estera.