Migliorare, automatizzare e rendere più sostenibile la vita delle persone: sono alcuni degli obiettivi della domotica che applica le tecnologie dell’automazione ad edifici, abitazioni, ma anche imbarcazioni, aziende ed a tutti gli ambienti della quotidianità. Settore in forte espansione e di sicuro futuro l’Agenzia Formativa del Centro Servizi perl’Artigianato di Cna (info su www.cnalucca.it) capofila con la Scuola Edile Lucchese e Consorzio Formetica, ha organizzato un percorso formativo rivolto a giovani laureati o diplomati (il 40% dei posti è riservato a un’utenza femminile. Hanno la precedenza i disoccupati, i soggetti in possesso di diploma o laurea equivalente al settore) che ha lo scopo di formare sul territorio 12 figure professionali esperte in domotica, che operino nel settore dell’impiantistica, in studi professionali di consulenza informatica o in imprese di servizi al settore edile e della nautica. Dalla consolle touch-screen che può gestire tutti gli apparecchi presenti all’interno di un’abitazione o di un super-yacht, all’avvolgibile automatizzato passando per il comando vocale ed il risparmio dell’energia elettrica attraverso la programmazione elettronica: ecco alcuni esempi di domotica. Tra i temi ed argomenti che saranno affrontati informatica di base, matematica e statistica, organizzazione di impresa, salute e sicurezza sul lavoro, diritto del lavoro, comunicazione, elementi di domotica di base, elementi si sistemi operativi e networking, progettazione integrata, disegno progettazione cad, tecnologie e dispositivi, progettazioni soluzioni domotiche, applicazioni e integrazioni di sistemi, supervisione e controllo, normativa e certificazioni energetiche.

Il corso, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito del POR Toscana Ob. 2 FSE 2007/2012 anno 2012 Asse IV Capitale Umano, assegnato dalla Provincia di Lucca con la Determinazione Dirigenziale del Servizio Presidenza, Politiche Comunitarie, Culturali e Formative n. 2728 del 05/6/2012, si terrà presso la sede di Cna in Largo Risorgimento, 9, a Viareggio (Lu). Durata del corso 600 ore di cui 200 di stage presso aziende del settore. Prevista, dopo previo superamento di esame, rilascio di attestato di qualifica. Scadenza termini di iscrizione venerdì 21 settembre alle ore 13.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Centro Servizi per l’Artigianato presso la sede di Largo Risorgimento 9 a Viareggio (Tel. 0584 439032, e-mail: csa@cnalucca.it) e Via Romana 615/P, Località Arancio a Lucca (Tel. 0583 4301116, e-mail: csa@cnalucca.it).