Venerdì 14 e Sabato 15 settembre 2012 si terrà, nella Sala Consiliare del Comune di Aulla, il Congresso medico teorico-pratico, rivolto ai medici e agli infermieri che operano nell’ambito delle Terapie Intensive,  intitolato: “Il Pianeta CRRT, rimozione delle citochine e supporti respiratori extracorporei”.

La realizzazione del Congresso ha richiesto l’impegno congiunto dei medici e degli infermieri della U.O. di Anestesia e Rianimazione della Lunigiana, coordinati dalla dottoressa Lea Paola Fabbri, e ha visto la fattiva collaborazione dei colleghi “storici” e degli amici della U.O. di Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi.

Al Congresso parteciperà anche il dr. Lars Falk del Karolinska University Hospital di Stoccolma, massimo esperto nei trattamenti di ossigenazione extracorporea nei casi di grave insufficienza respiratoria. Falk presta la sua attività presso l’ECMO Center, un Centro molto conosciuto in Europa in quanto l’équipe del Centro è in grado di effettuare questi complessi trattamenti anche in aree geografiche lontane dalla Svezia grazie a spostamenti aerei attrezzati.

Questo evento, al di là degli elevati contenuti scientifici, vuole rappresentare un momento di rinascita culturale in  una terra che, purtroppo, mostra ancora le ferite delle recenti calamità naturali. In ragione di questa motivazione, è stata volutamente scelta la città di Aulla per lo svolgimento del Congresso, e gli organizzatori  ringraziano il Sindaco ed il Vicesindaco per la gentile concessione all’utilizzo della Sede consiliare.

Infine, un sentito ringraziamento va anche al Tuscany Critical Care Group ed alla U.O. Formazione dell’Azienda usl1,  che hanno permesso la realizzazione di questo significativo evento.