Martedì 21 agosto dalle ore 19 “Aperi-cena” sotto la Torre di Apella con stuzzicanti cocktails a base di china del Dott. CLementi di Fivizzano, preparati dal barman Davide Garazzini, del locale di tendenza Pazza Idea di Sarzana, abbinati con piatti tipici della tradizione lunigianese e raffinata pasticceria, realizzati del cuoco dell’agriturismo Federico Boschetti, per regalare fragranze indimenticabili ed emozioni uniche.
Dopo gli appuntamenti “enogastronomici” dell’agriturismo delle settimane passate, dedicati rispettivamente ai prodotti della Valle del Taverone come i caprini dell’azienda Capracampa e i vini dell’az. biologica La Vigna di Luchini Manolo, e alle stelle cadenti in compagnia degli astrofili Massesi , questo martedì è prevista una serata speciale in collaborazione con la famiglia Clementi produttrice della China Clementi di Fivizzano e con il barman Davide Garazzini, del Pazza Idea di Sarzana , locale di tendenza che richiama parecchia gente alla ricerca di un bere diverso , curato nei particolari e che da alcuni anni collabora con la famiglia Clementi nella promozione del liquore presenziando ai vari eventi.
La serata sarà dedicata ad un prodotto di eccellenza della Lunigiana, la China Clementi, la cui preparazione, su ricetta segreta del 1884 del dottor Giuseppe Clementi, esperto botanico, prevede anzitutto la selezione della materia prima: quelle di migliore qualità, le pregiate calisaia e succirubra. Scorza di arance amare, erbe officinali, zucchero ed alcol, sapientemente dosati, concorrono al risultato finale ma altrettanto importante è tutto il processo produttivo. La corteccia viene finemente tritata e messa in soluzione idroalcolica, assieme alle altre erbe e alla scorza di arancio, per estrarne tutte le proprietà. Dopo vari passaggi le “tinture” ottenute vengono mescolate a zucchero e alcol di primissima qualità, ottenendo il prodotto base per l’affinamento. Questo avviene in apposite botti d’acciaio posizionate orizzontalmente, a piramide secondo il metodo soleras, per circa 12 mesi periodo durante il quale l’elixir si chiarifica e raggiunge l’optimum gustativo.
Scende nel bicchiere armoniosa, melliflua, tingendo il vetro con i colori e le mille sfumature di lontani legni esotici, riflessi ambrati e solari illuminano la scura essenza. Lasciatevi rapire dai tonificanti profumi di erbe aromatiche, dalla freschezza delle fragranze agrumate e dalle ammalianti note caramellate. Godetevi la suadente cremosità che accarezza tutta la bocca: la dolcezza è perfettamente moderata dalle note amaricanti della china e delle erbe officinali, il tenore alcolico è ben bilanciato dalla voluttuosa consistenza, il quadro gustativo è elegantemente rifinito alla delicata trama tannica, l’equilibrata acidità sostiene il piacere all’infinito. Chiudete gli occhi e sognate…