Massa arruola un campione nazionale. Riccardo Aliboni torna a vestire la maglia della Pallavolo Massa. Ricky, che nel frattempo è diventato tricolore Uisp, non ha saputo resistere al richiamo della B2 e della sua Massa e sarà uno dei punti di forza della nuova squadra messa a disposizione di Luca Tazzini. Schiacciatore di ottima potenza e tecnica, buonissimo ricettore, Aliboni rappresenta un innesto prezioso per la Pallavolo Massa 2012-2013.

Dopo qualche anno di Uisp torni a giocare un torneo Fipav e per di più di B2. Come hai preso la decisione di dire si a Massa?

“E’ stata una sorpresa anche per me. Non avevo affatto programmato questo rientro ma parlando con Italo Vullo siamo riusciti a trovare il giusto equilibrio tra impegni in palestra e lavoro ed ho detto si a questa nuova avventura con la maglia di Massa. Certo dovrò lavorare più degli altri per ritrovare la condizione, mi porto dietro un’infiammazione al tendine d’Achille ma questo non mi spaventa”.

Devi ritrovare la perfetta condizione ma in fondo in questi anni di assenza dai tornei Fipav non sei rimasto fermo, anzi.

“Ho giocato nei campionati Uisp ed insieme, tra gli altri, a mio fratello Nicola, Dagnini e Ramori abbiamo vinto il titolo nazionale nel giugno scorso a Rimini e dovremmo partecipare ai prossimi Mondiali in Bulgaria in programma nel giugno 2013. Abbiamo già preso parte ai Mondiali 2010. A Tallin, in Estonia, abbiamo perso una sola gara ma siamo finiti al quinto posto e ci piacerebbe far meglio”.

Tornando al tuo ritorno alla Pallavolo Massa, come giudichi la squadra al momento messa a disposizione di Luca Tazzini?

“E’ un bel gruppo con giocatori importanti come Poli e Ceccherini e con tanti giovani seri e vogliosi di crescere. Il fatto che la maggior parte siamo di Massa, poi, ci deve rendere orgogliosi di portare questa maglia. Da parte mia ho tanta voglia di ricominciare. Spero davvero di tornare nella forma migliore al più presto”.

La scheda di Riccardo Aliboni (196 cm, schiacciatore, 1984, Massa)

1999-01 Cuneo (B1)

2001-02 Cuneo (B2)

2002-03 Pall. Busca (B1)

2003-04 Lunica Volley Aulla (B1)

2004-07 Olympia Massa (B1)

2007-08 Quasar Massa (B1)

2012-2013 Pallavolo Massa (B2)