“Una delle innovazioni della gara sarà la tariffa unica, un biglietto ‘pigliatutto’ valido per bus, treni, navi e tramvie. Pochi centesimi in più, invece, saranno finalizzati all’acquisto di 1000 nuovi autobus”, lo ha detto l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao rispondendo ai giornalisti nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’Intesa con gli enti locali sul nuovo servizio di trasporto pubblico in Toscana.

“Oggi abbiamo le tariffe più basse d’Europa e la maggiore insoddisfazione da parte degli utenti,  questo perchè — spiega l’assessore –chi viaggia non si accontenta di pagare poco, ma ha bisogno di mezzi confortevoli e affidabili. Con un leggero aumento tariffario potremo finanziare l’acquisto di nuovi mezzi più comodi, sicuri e dotati di moderne tecnologie come le telecamere di sorveglianza, il controllo della marcia, moderni impianti di condizionamento e pedane per la salita e la discesa di persone diversamente abili”.

In Toscana circolano ogni giorno circa 3000 autobus. Grazie all’acquisto dei nuovi mezzi l’età media sarà abbatuta passando da 12 a 8 anni. Questo porterà più comfort e più affidabilità, dato che molti disagi nel servizio risultano dovuti proprio all’avanzata età dei bus utilizzati.