Il sindaco Angelo Zubbani a dieci giorni dalla proclamazione di primo cittadino ha presentato la sua giunta. «Continuità e cambiamento» le due parole chiave cui i sei assessori dovranno attenersi. «La mancanza di stravolgimenti rispetto alla squadra vincente precedente — ha dichiarato il sindaco — sarà accompagnata da un necessario cambio di passo per rispondere meglio alle esigenze della città».
Così avanti tutta con Andrea Vannucci (Pd), vice sindaco che si occuperà anche di Urbanistica e di Marmo. Giuseppina Andreazzoli (Psi) terrà il Bilancio e aggiungerà i Servizi sociali, le Partecipate e Patrimonio e demanio. Dante Benedini (Pd) rimarrà allo Sport e aggiungerà Traffico e Personale, Massimiliano Bernardi (Federazione della sinistra) lascerà il Sociale e prenderà i Lavori pubblici, l’Ambiente, i diritti degli Animali, le Politiche per la casa, la Protezione civile. A Giovanna Bernardini (Pd) rimane la Cultura e la Pubblica istruzione. Infine la new entry Fabio Traversi (Carrara futura per Zubbani) Attività produttive, commercio, turismo.
Il sindaco tiene per sé la Sanità, la Programmazione degli obiettivi, le Politiche sovracomunali, la Sicurezza e la Polizia municipale. Con la nomina degli assessori, presi fra i più votati del consiglio, entrano in assise per il Pd Roberta Crudeli, Carlo Boni e Simonetta Corsi. Per il Psi entrà Luca Pugnana e per la Sinistra entra Giuseppe Scattina. Per Carrara futura Giuseppe Bergitto.