Massa fa tutto bene e gioca con il cuore, Prato sbaglia tutto. Risultato uno 0-3 che regala alla squadra di Gianni Vullo gara uno e la possibilità di chiudere i conti con Prato nella gara della Don Milani, mercoledì alle 21.00. Uno 0-3 che assume i toni dell’impresa epica se si considera che Massa era priva di Lazzarini ed ha perso Toracca in fase di riscaldamento. Un’impresa che non deve distrarre i giocatori di Vullo che adesso devono tenere la tensione alta per giocarsi al meglio la chance casalinga.

1° set: l’orario non consente a Massa di schierare Lazzarini, Toracca si fa male alla schiena nel riscaldamento e Vullo deve inventarsi la formazione titolare che scende in campo con Guidi in regia e Pellegrini opposto, Pucciarelli e Baldini al centro, De Guttry e Scimone di banda e Vignali libero. Padroni di casa con Carovani e Fabio Giovannetti in diagonale, Gori e Giuntoli centrali, Magnini e Pini di banda e Scaduto libero. Massa che parte bene e sale sull’1-6 con, tra l’altro, buon muro di Pucciarelli su Magnini. Sull’1-7 tempo di Targioni. Ospiti sul 2-9 e grandi difficoltà di Prato. Magnini prova a scuotere i suoi ma è la squadra di Vullo a salire sul 4-11. Prato trova il mini break tornando sull’8-12 ma è più costante Massa che sale sul 9-16 sfruttando le difficoltà dei padroni di casa e giocando con grande cuore. Secondo time out per Prato. Al ritorno in campo Massa concede troppo e Prato risale sul 14-17. Tempo per Gianni Vullo ma alla ripresa Prato trova il meno due. Massa non demorde e strappa il nuovo più sei, tra l’altro, con un ace di De Guttry ed una buona difesa. Dentro Pecini nel Prato. Dentro anche Roni al servizio sul 16-22. Palletta di De Guttry per il 17-23. Giovannetti trova il 19-23. Due errori di Prato chiudono il parziale.

2° set: inizio equilibrato ma non bellissimo di secondo set (8-8). E’ Massa a trovare il primo break (8-10) ed è Targioni a chiamare tempo. Al ritorno in campo Massa sul 10-12 e Magnini a ricucire e sorpassare. E’ Vullo questa volta a chiamare tempo. Massa risale sul 14-17 e 16-18. Brava la squadra di Vullo a reggere il tentativo di risalita di Prato. Massa sale sul 20-22. Targioni inserisce Alessi non al meglio. Massa sul 20-23 con muro su Giovannetti. Tempo Targioni. Chiude il muro di Massa.

3° set: Massa brava a non calare di tensione e ad iniziare il secondo set sullo 0-5, con tempo Targioni sullo 0-4. La squadra di Vullo sale sull’1-6. Massa, però, subisce il ritorno dei padroni di casa (6-7) e Vullo chiama i suoi per parlarci su. Al ritorno in campo pareggio Prato ma immediata fuga di Massa sul 7-11. Tempo Targioni. Massa alla ripresa trova una bella combinazione con Scimone e sale sull’8-14. Scimone trova la parallela dell’11-16. Brava Massa ma anche affaticata e Prato risale sul 15-18. Massa, però, ha più cuore e sale nuovamente sul 16-21 con Scimone al block out. Baldini per il 17-22. Chiusura di Massa a 19.

Volley Prato: Carovani, Giovannetti F., Pini, Magnini, Gori, Alessi, Pecini, Barni, Grassi,  Giovannetti D., Giuntoli, Spagnesi, Caramelli, Scaduto. All. Targioni.

Pallavolo Massa: Guidi, Scimone, Baldini, Pucciarelli, Vignali, Roni, De Guttry, Guadagni, Viani, Toracca, Pellegrini. All. Gianni Vullo.
Arbitri: Scirè e Ventricini di Pisa.

Parziali: 19-25; 20-25; 19-25.