E’ aperto il nuovo bando rivolto a tutti i giovani toscani per il servizio civile regionale .
UNCEM Toscana ha presentato dieci progetti per la valorizzazione del servizio civile attraverso i PAAS, presso dieci comuni montani della regione, tra cui anche il comune di Massa.
La funzionalità dei PAAS nell’ambito del Progetto del Servizio Civile sarà quella di permettere di consultare ed accedere a vari servizi socio-sanitari attraverso il supporto di un “ facilitatore “. Il giovane del Servizio Civile, attraverso una formazione specifica, apprenderà una serie di conoscenze che diverranno oggetto dell’attività di mediazione tra offerta e bisogno di servizi da parte dei cittadini, e in special modo di quelli svantaggiati o socialmente più “ fragili “.
Tra i temi sui quali saranno impegnati i volontari segnaliamo:
– La consultazione del Fascicolo Sanitario e il ritiro degli Esami specialistici
– La verifica dell’esenzione dal Tiket Sanitario
– Il supporto all’educazione informale degli adulti.
– La facilitazione e la diffusione dei servizi del centro di Documentazione Regionale sull’Accessibilità.
Si tratta di una occasione rivolta anche ai giovani delle zone montane, che potranno avere una opportunità di svolgere il servizio civile vicino a casa. I giovani che aderiranno svolgeranno una funzione utile a tutta la comunità locale, attraverso i dieci punti PAAS collocati sul territorio regionale, e grazie a questa esperienza potranno accrescere significativamente il loro percorso di formazione individuale e professionale.
IL Servizio Civile Regionale è rivolto ai giovani della fascia di età compresa tra i 18 e i 30 anni compiuti, residenti o domiciliati in Toscana, in possesso di patente di guida di tipo B. Sono inoltre compresi tutti i cittadini diversamente abili residenti o domiciliati in Toscana in età compresa tra i 18 ed i 35 anni.
Il bando prevede un contributo individuale di 433,80 netti mensili per i dodici mesi di attività.
Le iscrizioni sono già aperte e hanno scadenza al 27 aprile 2012. Le domande devono pervenire con Raccomandata A/R all’indirizzo UNCEM Toscana, via Cavour 15 – 50129 – Firenze. O consegnata a mano al medesimo indirizzo.