La Sezione Provinciale IAPB, nell'ambito della Settimana Mondiale per la Prevenzione del Glaucoma, in collaborazione con la Sezione Provinciale della Croce Rossa Italiana e col l'A.S.L. 1 di Massa Carrara, col Patrocinio del Comune di Pontremoli e della Sezione Provinciale dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, sarà presente nel territorio della Provincia, con il seguente calendario:
Mercoledì 14 marzo, in Piazza Italia, a Pontremoli, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, a bordo del Camper-Ambulatorio, Medici Oculisti dell'U.O. di Oculistica dell'A.S.L. 1 di Massa Carrara coordinati dal Dott. Franco Passani, effettueranno misurazioni gratuite del Tono Oculare, a chi abbia compiuto i 35 anni. Verrà inoltre distribuito materiale divulgativo.
L'iniziativa era già stata programmata, a Pontremoli, per il 25 ottobre dello scorso anno, e mai effettuata, a causa della nota alluvione che colpì quel territorio.
Giovedì 15a Marina di Carrara e Venerdì 16, a Marina di Massa, dalle ore 9 alle ore 13, nei pressi dei rispettivi mercati settimanali, verrà distribuito materiale informativo per sensibilizzare alla Prevenzione.
Il GLAUCOMA, detto anche MALATTIA SILENTE, ancora oggi è la seconda causa di cecità, in tutto il mondo. 
Silente perchè, purtroppo, allo stato iniziale, non da sintomi, mentre quando questi si presentano, vi è già un danno al nervo ottico che sarà irreversibile.
PREVENIRE IL GLAUCOMA SI PUO' E SI DEVE
E' sufficente, per prevenire la malattia, sottoporsi ad una misurazione, una volta all'anno, del Tono Oculare.
Il controllo che viene effettuato, col Tonometro a Soffio,  in modo non-invasivo ed in un paio di minuti, non comporta neppure l'applicazione di colliri.