Da lunedì 3 maggio presso gli Uffici del Settore Istruzione (via Cavour 23), l’URP (piano terra del Palazzo Comunale), le strutture comunali dei Nidi d’Infanzia e sul sito web ufficiale del Comune di Massa (www.comune.massa.ms.it) sarà disponibile la modulistica per le domande  di iscrizione ai servizi per la prima infanzia per all’anno educativo 2011/2012. I genitori interessati possono ritirare la modulistica nel luogo preferito, compilarla e riconsegnarla, unitamente al modello ISEE relativo alla dichiarazione dei redditi 2010 presso gli uffici della Pubblica Istruzione di Via Cavour 23, entro e non oltre le ore 12.00  di venerdì 3 giugno 2011.

Terminata la ricezione delle domande il Settore Istruzione provvederà entro la fine del corrente anno educativo a redigere le graduatorie di ammissione che poi saranno pubblicate sul sito web del Comune e affisse, in cartaceo, presso i locali del Settore stesso. Gli utenti potranno quindi prenderne visione e avanzare eventuali osservazioni entro 10 giorni dalla loro affissione. Tutte le informazioni ufficiali relative al procedimento saranno fornite sul sito www.comune.massa.ms.it.

L’assessore alla Pubblica Istruzione Carmen Menchini ricorda che per illustrare l’ offerta educativa e le strutture che ospiteranno i bambini, nei giorni 13, 14, 20 e 21 maggio prossimo sarà riproposta l’iniziativa denominata “Porte Aperte al Nido” cioè un percorso conoscitivo sul sistema nidi del comune offerto direttamente dal personale educativo. Di fatto con l’apertura al pubblico delle strutture si prevedono momenti di incontro tra educatori e famiglie per rendere le stesse più consapevoli delle scelte che andranno ad effettuare. Sarà possibile, in un’ottica di  apprendimento delle opportunità di crescita dei propri figli, prendere visione  del programma educativo, del POF (piano dell’ Offerta Formativa), dell’ambiente e degli spazi espressamente pensati per le esigenze dei piccoli ospiti affinché entrino meglio e più semplicemente in relazione con gli altri. Sarà inoltre presente anche la pedagogista che durante tutto l’ anno educativo offre gratuitamente un servizio di consulenza “sull’ essere genitori”

 

Le date e gli orari di Porte aperte al Nido uguali per tutte le strutture e sono i seguenti:

venerdì 13 maggio 2011:       dalle 16.00 alle 18.00

sabato 14 maggio 2011:         dalle   9.00 alle 13.00

venerdì 20 maggio 2011:       dalle 16.00 alle 18.00

sabato 21 maggio 2011:         dalle   9.00 alle 13.00