Termina come previsto alla mezzanotte di oggi lo stato di allerta emesso dalla Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana. So no attualmente in attenuazione piogge e temporali, anche se le previsioni meteo parlano per domattina di un nuovo aumento della nuvolosità a partire dalle zone costiere con precipitazioni sparse e occasionali temporali in estensione verso le zone interne.
Tra gli eventi odierni, da segnalare l’innalzamento del livello idrometrico dell’Ombrone pistoiese e del Bisenzio dove è stato attivato il servizio di piena, con monitoraggio da parte del personale del servizio difesa del suolo. Lo stesso vale per l’Ombrone grossetano. I livelli idrometrici dell’Arno e del Serchio, se pure più elevati dei giorni scorsi, sono contenuti entro limiti di non criticità.
Si sono inoltre verificati allagamenti sia in provincia di Firenze (in particolare a Calenzano e Montespertoli) che in provincia di Grosseto, dove alcuni guadi sono ancora chiusi.
Quanto ai movimenti franosi, quello più importante si è verificato a Montecatin i Val di Cecina (Pisa), dove sono crollati 50 metri di gran parte della carreggiata della strada comunale del Gello (località Vigna) con interruzione della viabilità