Servizio completo alla pagina Telegiornale

 

Blitz del giovani di Forza Nuova di Massa all’interno del comune: tre striscioni, lunghi circa 15 metri, con su scritto “case popolari prima agli italiani”sono stati srotolati dal quinto piano di palazzo comunale, davanti a numerosi cittadini e anche alle forze dell’ordine. È accaduto ieri mattina: una manifestazione pacifica di Forza Nuova che ha suscitato comunque molte polemiche e anche infastidito l’amministrazione comunale, non fosse altro perché i giovani sono riusciti ad entrare indisturbati in comune, con tutto il materiale incartato, riuscendo nell’impresa proprio davanti al vicesindaco Martina Nardi, anche assessore all’edilizia. Oltre ai tre lunghi striscioni, i ragazzi di FN, con il volto coperto da maschere di carnevale nere, hanno fatto cadere dal quinto piano anche centinaia di volantini, che gli utenti degli uffici hanno raccolto e letto. “Forza Nuova propone 3 punti aggiuntivi per i cittadini italiani che fanno richiesta di un alloggio popolare”.

 Il commento di una signora che ha assistito alla scena  è stato: “Avete ragione, peccato che siete fascisti”. È proprio il vicesindaco Nardi a staccare gli striscioni dal parapetto, dopo pochi secondi dal blitz, che si è svolto, non casualmente, davanti alla porta del suo ufficio.  Per permettere ai suoi di salire in comune, Francesco Mangiaracina, coordinatore provinciale di Forza Nuova di Massa Carrara, aveva fermato fuori nell’atrio giornalisti e uomini della Digos e dei Carabinieri: la notizia di una iniziativa “senza permesso”, infatti, si era sparsa in mattinata, ma Forza Nuova non ci voleva rinunciare. Le maschere nere forse sono servite anche per non far riconoscere le mani che, materialmente, hanno compiuto il blitz, anche se Mangiaracina le spiega così:

Poi i militanti hanno pulito tutto da soli, hanno raccolto i volantini e accartocciato gli striscioni, senza gravare sugli uscieri del comune che hanno confermato