“Un gesto inconcepibile e che non ha nessuna scusante”. Così il sindaco Roberto Pucci ha commentato “l’incursione” messa a segno questa mattina, in Comune, da alcuni giovani appartenenti a Forza Nuova. “Non è assolutamente tollerabile – ha detto il primo cittadino – che qualcuno possa introdursi all’interno del Palazzo Comunale per compiere azioni dimostrative, oltretutto vagamente xenofobe, come quella di stamani: una bravata stupida che rivela l’arroganza di chi la compie ancor prima che offendere la dignità di chi la subisce. Così come non è ammissibile pensare che chiunque possa entrare mascherato e fare ciò che vuole all’interno del Comune, che è la casa di tutti i cittadini, nessuno escluso. Insomma, un gesto che condanno senza appello e che non dovrà più verificarsi”. Da qui un invito “alle forze dell’ordine a vigilare più attentamente, affinché sia impedito il ripetersi in futuro di simili episodi analoghi”.  

 

“Protesta provocatoria e inutile, noi seguiamo la legge”. Martina Nardi, vicesindaco di Massa e assessore all’edilizia, è rimasta infastidita dall’iniziativa di Forza Nuova, svoltasi proprio davanti al suo ufficio:

I dati del comune di Massa, forniti da FN, dicono che delle 504 persone inserite nella lista degli aventi diritto, il 40% sono straniere e tutte nelle prime posizioni: “Io non ci posso fare nulla_ spiega la Nardi_ seguo la legge, assegniamo punteggi in base  a regole precise”. Forza Nuova promette nuove manifestazioni di protesta chiedendo una presa di posizione degli amministratori in favore degli italiani; la Nardi dichiara che, per questa volta, non verranno presi provvedimenti contro i militanti. Ma poi chiede alle Forze dell’Ordine più controllo