Servizio completo alla pagina Telegiornale

 

A Spazio Contadino, per il primo appuntamento dedicato alla promozione dei prodotti locali un viaggio all’interno del mondo dell’olio ci consente di scoprire quelle che sono le proprietà di questo antichissimo prodotto e delle sue proprietà organolettiche. L’olio, non tutti lo sanno è  un elemento importante che protegge, tra le altre, dai radicali liberi, dalle malattie cardiovascolari e dai rischi di gastrite: Cristina Ronchieri, esperta dell’associazione “Nostrato” del comune di Montignoso spiega come  riconoscere un olio di qualità nella vasta gamma che il mercato propone e come orientarci nel giusto rapporto qualità prezzo.

 Il nostro territorio, nella fascia compresa tra Massa e la Versilia fino al comune di Massa rosa, produce un particolare tipo di olio detto “Quercetano”,che esalta al meglio le sue caratteristiche in cucina in  combinazione con i piatti di pesce.

 Seguiranno poi, sempre all’interno della rassegna Spazio Contadino altri appuntamenti, il prossimo dei quali prevede in calendario l’incontro dal titolo “Pesce e vino”, in programma il 26 di marzo.