Il Prefetto dr. Giuseppe Merendino, con provvedimento in data 1 febbraio 2011, ha sospeso il Consiglio comunale di Pontremoli in seguito alle dimissioni presentate contestualmente da nove consiglieri comunali su sedici assegnati a quel Comune ed ha avviato, nel contempo, la procedura di scioglimento del consesso.

La cessazione dalla carica per dimissioni contestuali della metà più uno dei membri assegnati al Consiglio, comporta lo scioglimento dell’organo ai sensi dell’art. 141 del Testo Unico degli Enti Locali.

Il Prefetto ha nominato Commissario prefettizio il dottor Valerio Massimo Romeo, Viceprefetto Vicario della Prefettura di Massa-Carrara.

Calabrese, nativo di Cassano allo Jonio (CS), il dr. Romeo vive da venti anni in Toscana e ha prestato servizio nelle Prefetture di Pistoia e di Livorno,  dove ha svolto le funzioni di Capo di Gabinetto oltre ad aver ricoperto nel corso della sua carriera diversi e rilevanti incarichi. In passato è stato Commissario straordinario al Comune di Marliana (PT).

Nei prossimi giorni, il dr. Romeo si insedierà al  Comune di Pontremoli per assicurare la continuità ordinaria dell’azione amministrativa dell’ente locale fino alle prossime consultazioni elettorali