Edizione TG intervista all’Assessore Provinciale Sara Vatteroni
Il turismo a Massa, nonostante la crisi sembra resistere, e nel periodo che va da gennaio a settembre 2010 si registra un calo per quanto riguarda le presenze, ma a tenere sono gli arrivi. Se si prende come termine di raffronto il 2008, il peggiore dell’ultimo triennio, il dato è tutto sommato positivo. Il fattore tempo diventa la variabile intorno a cui organizzare le proprie vacanze e la parola chiave è destagionalizzazione.
Calano le presenze nella zona di costa, soprattutto di turisti italiani e la distribuzione è pressocche’ paritaria tra settore alberghiero ed extra-alberghiero. La maggior parte dei connazionali che sceglie il litorale, proviene principalmente dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna e dalla Toscana. Gli stranieri confermano il trend in diminuzione, soprattutto tedeschi, mentre sono in aumento i francesi. La Lunigiana invece segna un incremento delle presenze, costante rispetto al biennio precedente.
Occorre potenziare il nostro territorio, investire su settori che gia abbiamo in “casa”, creare forme di turismo alternativo, parallelo a quello balneare.
Dal prossimo anno si prevede la nascita di un Osservatorio di destinazione per monitorare le presenze nel settore alberghiero ed extrtalberghiero e per avere un quadro particolareggiato e dettagliato del reale afflusso turistico.