Fabio Evangelisti è il nuovo Segretario dell’Idv Toscana. Si è svolto oggi, al My One Hotel Galilei di Pisa, il quarto congresso regionale dell’Italia dei Valori Toscana. Poco meno di 800 (dei 2000 aventi diritto) gli iscritti intervenuti. Al termine delle votazioni, il Garante congressuale Renato Cambursano ha dichiarato eletto Fabio Evangelisti, con 452 voti contro i 297 dello sfidante Alessandro Cresci.

Le assise hanno eletto anche la nuova Coordinatrice Donne Idv Toscana, Clotilde Giurleo, che ha superato Emanuela Ferrari con 149 contro 88.

Sfida a tre, invece, per la guida del Dipartimento Giovani Idv Toscana. L’ha spuntata Andrea Spinelli con 63 voti, seguito da Carmine Di Rienzo con 27 voti e Gabriele Antinori con 16 voti.

Il Congresso ha eletto anche i tre componenti del Collegio regionale di Garanzia (Lucchesi, Gandolfi, Speranza) e ha approvato all’unanimità (con voto palese) il nuovo Statuto Regionale Idv.

Durante l’inverto della sua mozione, Fabio Evangelisti ha sottolineato come la sua proposta di direttivo sia espressione di tutte le realtà territoriali e dia impulso all’esigenza di rinnovamento del Partito: “Dieci donne e dieci uomini, dieci under 35 e dieci personalità di grande esperienza. Un giusto mix di innovazione e tradizione. Questa è la partecipazione, dei fatti”.

Cresci, nel suo intervento, ha ricordato l’importanza della militanza di base come motore e linfa del Partito, auspicando l’apertura di sedi e circoli in tutto il territorio regionale per “mettere in contatto l’Idv con i cittadini”.