immagine2immagine1Un violento nubifragio si abbatte sulla città per qualche ora e al termine emergono i soliti problemi ancora lontani da trovare una soluzione. Il caso più eclatante, e senz’altro il più pericoloso, riguarda ancora una volta il sottopassaggio ferroviario di Baudone a Fossone. Come si può vedere dalle immagini attorno alle 3 di questa mattina, al termine del nubifragio, il sottopasso ferroviario si è allagato come accade ogni qualvolta nella zona si abbatte un nubifragio. Questa volta sono rimasti bloccati due veicoli, un auto ed un camioncino. Immediato l’intervento di una squadra dei vigili del fuoco della vicina stazione di Avenza che hanno provveduto a trainare i veicoli fuori dal sottopasso. Una situazione già verificatasi più volte in passato, all’origine ci sarebbe un malfunzionamento delle pompe che dovrebbero entrare in funzione ma che come dimostrano i fatti non riescono a evitare gli allagamenti. Problemi di viabilità anche lungo il viale XX Settembre all’altezza del cavalcavia autostradale con la carreggiata interamente invasa dall’acqua, fortunatamente vista l’ora ridotti i disagi alla circolazione ma resta il pesante interrogativo sul perché ogni qualvolta ci sia una forte pioggia la città rischi di essere paralizzata.

Un pensiero su “Nubifragio nella notte a Carrara. Segnalati disagi e soprattutto problemi al sottopassaggio ferroviario di Baudoni a Fossone con due veicoli intrappolati nell’allagamento. Sul posto una squadra di Vigili del Fuoco.”
  1. Ma i sottopassi allagati sono davvero inevitabili?…

    La domanda che mi pongo seriamente, da anni è la seguente. Inevitabilmente a Massa ed a Carrara ad ogni nubifragio anche breve, i sottopassi si allagano e diventano impraticabili. Si allagano i sottopassi costruiti 30/40/50 anni fa, ma anche que…

I commenti sono chiusi.