La bella stagione è arrivata, il caldo pure e per quanto possa sembrare che il sole resista da tempo, il presidente dei balneari Roberto Aliboni ci riporta coi piedi per terra ricordando che l’estate, purtroppo per i lavoratori del settore, è praticamente appena iniziata. Giugno, lo ricordiamo, non è stato clemente se parliamo di meteo e, oggi come oggi, è cambiato anche il tipo di vacanza, meno lunghe e più spesso di un giorno, il week-end. E se anche il fine settimana non aiuta la stagione fatica davvero a decollare.
E poi ci sono i fatti di luglio finiti sulle prime pagine di cronaca che potrebbero allontanare i turisti. C’è stato il caso dell’intossicazione alimentare in un noto locale di Marina di Massa che non ha fatto una gran bella pubblicità alla zona, ma peggiore forse è stato il famoso gavettone fatto dal titolare di uno stabilimento balneare a dei turisti in spiaggia. Un fatto questo per il quale lo stesso presidente si era scusato pubblicamente. Per ultimi, in ordine di tempo perché avvenuti nel giro di poche ore, la rissa sabato notte nel bel mezzo di Marina di Massa, e la lite tra i titolari di uno stabilimento e dei vecchi clienti non intenzionati a pagare.
Insomma, il presidente Aliboni minimizza su fatti che sono sempre accaduti, ma che sono anche sempre passati in sordina, almeno fino ad oggi.