servizio completo di interviste alla pagina Telegiornale del 12.7.10
Sabato scorso l’assessore all’ambiente Andrea Ofretti ha inaugurato al parco degli Ulivi la prima delle tre aree verdi individuate dall’amministrazione comunale per lo sgambamento dei cani. Gli altri due spazi saranno in zona poggi e Villette e verranno inaugurati entro la fine dell’anno.
Tutti gli spazi verranno illuminati e curati dall’amministrazione comunali e saranno aperti e fruibili 24 ore su 24. E’ chiaro, ha sottolineato Ofretti, che servirà collaborazione da parte dei proprietari degli amici a quattro zampe.
E visto che il Comune di Massa ha deciso di destinare alcune aree verdi site sul proprio territorio ad uso sgambamento dei cani, le associazioni Anta, Verde Eventi e LIDA hanno chiesto che una di tale aree possa essere data in gestione a loro così da poter mettere a frutto il progetto Zampe a Spasso creato dagli alunni della Scuola Primaria “Collodi” della Richiostra di Classe 4°.
Un progetto ad ampio raggio, dunque gestito dalle associazioni che potrebbe far diventare l’area un punto di incontro e di socializzazione non solo tra animali non umani, ma anche tra persone e bambini, avvicinando e sensibilizzando la cittadinanza al rispetto non solo degli animali, ma anche della propria città.