Quattro regioni coinvolte e 12 milioni di euro di finanziamenti europei per accrescere la competitività nel settore della nautica. È quanto prevedono due progetti dedicati alla portualità e all’innovazione nell’industria che coinvolgono, a cavallo tra Italia e Francia, Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica.
L’obiettivo finale è la costituzione del distretto della nautica Alto Mediterraneo. Entrambi i progetti, presentati stamani presso la sede dello Yacht Club Italiano di Genova (la Liguria è capofila), partono in questi giorni ed avranno una durata triennale. È la prima volta che un Programma Europeo dedica un’attenzione così specifica al tema della nautica. Alla portualità turistica è dedicato il progetto Tpe (Tourism Ports Environnment). L’obiettivo è di mettere in rete i porti turistici, migliorare la loro sostenibilità ambientale ed aumentare l’offerta turistica sul territorio. Partner italiani sono le Regioni Liguria e Sardegna, le Province di Lucca, Olbia – Tempio, Livorno e Grosseto, la Camera di Commercio di Genova.
I partner francesi sono la Collectivitè Territoriale de Corse e l’ Uppc (Unione dei Porticcioli Corsi). Sull’innovazione nella nautica è invece centrato il progetto Innautic che vede come partner italiani le Regioni Liguria (capofila), Toscana e Sardegna, le Provincie della Spezia, dell’Ogliastra, di Sassari, di Pisa, di Massa Carrara e di Lucca, la Camera di commercio della Spezia, il Rina, l’Ucina, il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (Dltm).
Partner francese è l’Adec (Agenzia per lo sviluppo economico della Corsica).
Il progetto parte da un potenziamento della collaborazione tra la ricerca e il mondo dell’impresa. L’obiettivo è la delineazione di un percorso congiunto verso un distretto dell’alto Mediterraneo che coinvolga le quattro regioni partner. Temi da sviluppare saranno la realizzazioni di servizi alle imprese già esistenti, la creazione di nuove realtà produttive, il miglioramento della formazione e l’incremento del marketing territoriale. È prevista infine la realizzazione di un portale unico comune ai due progetti. Alla presentazione dei progetti, con l’amichevole testimonianza di Patrizio Roversi, conduttore di Velisti per caso e fautore della sostenibilità ambientale nel turismo e nella nautica, hanno preso parte Marylin Fusco, vice presidente della Regione Liguria, Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio di Genova, Anton Francesco Albertoni, presidente di Ucina, Lorenzo Forcieri, presidente del Distretto delle tecnologie del mare e dell’Autorità Portuale della Spezia e Ugo Salerno, amministratore delegato del Rina