Una sfilata di body guard ad allontanare i curiosi, agenti delle forze dell’ordine in borghese a vigilare sulla zona: lo stabilimento balneare dei Vip «Eco del Mare» è blindato per la grande festa di questa sera, che annuncia la riapertura della spiaggia dopo due anni di chiusura. Una festa che rischia di essere condizionata dal maltempo.
Alcune cabine della spiaggia amata da Montanelli («quando smetterò di fare il giornalista vorrei fare il bagnino all’Eco del Mare», diceva) sono state trasformate in suite alberghiere: il progetto è stato fermo a lungo per il sequestro del cantiere a causa della mancanza di parte delle autorizzazioni. Piove a dirotto da questa mattina: la spiaggia è quasi inghiottita dalle onde. La festa non è stata cancellata, ma di certo il maltempo ridurrà le presenze: la cena è stata allestita sotto una tettoia, non essendo possibile quanto programmato sulla spiaggia.
La proprietaria dello stabilimento è Nicole Mozer: la figlia Francesca è la compagna di Zucchero, madre del suo unico figlio maschio Blue (Zucchero ha già due figlie dal matrimonio precedente). Da questo pomeriggio, è vietato fermarsi sulla strada, nei pressi dell’Eco: sia in auto che a piedi. Si viene subito allontanati dalla security, che ha la lista dei 300 invitati. Fra loro molti volti noti della tv, come Gerry Scotti, Panariello, Paolo Belli. Si dice che le suite siano state prenotate da cantanti come Baglioni, Venditti, Pino Daniele. Si è fatto il nome di Sting, amico di Zucchero. Si parla anche di Raffaella Carrà.