servizio completo di interviste alla pagina Telegiornale 18.06.10

Operazione mare sicuro 2010: torna l’ormai consueta e famosa iniziativa della capitaneria di porto nazionale che si avvale di tutte le capitanerie di porto italiane, chiamate a sorvegliare, vigilare e agire su circa 8000 km di costa. I dati dell’operazione locale che verrà intrapresa ad inizio della stagione stiva sono stati forniti questa mattina dal comandante filippo marini: Per la costa e il mare della provincia di ms verranno utilizzati 12 uomini tra ufficiali, sottoufficiali e marinai; 5 mezzi terrestri e 3 unità navali, un gommone e una motovedetta. Si effettueranno controlli sugli stabilimneti balneari, ispezioni demaniali, controlli in materia di pesca e diporto; naturalmente anche tutte le azioni di soccorso in mare.

Attenzione sopratutto ai bagnanti, che devono rispettare le regole ma anche sentirsi sicuri in spiaggia e in mare, anche nelle piscine oggi sempre più frequenti negli stabilimenti

 Esiste poi un’ordinanz asulla pesca e le sue caratteristiche che può esser evisionata da tutti gli appassionati. E infine l’appuntamento per il 6 agosto che sarà la giornata nazionale sulla sicurezza in mare.