Hanno raccolto oltre 70 firme i residenti di via Pucciarelli, da quando, in ottobre gli automezzi della Salt per il traffico RoRo con Olbia hanno fatto capo al piazzale retrostante la strada. I tir giungerebbero a decine nei giorni in cui la compagnia carica le merci sui traghetti, non rispettando nemmeno gli orari consentiti e, di notte e di giorno gli abitanti sarebbero esposti ad un rumore insopportabile, senza contare le pareti delle case ricoperte di crepe.
E al rumore si aggiungerebbe anche la grande quantità di polveri che gli autocarri producono e che si aggiungono a quelle che gli abitanti respirano a causa del traffico pesante di via Pucciarelli, portandoli a temere per la propria salute e ad invocare l’istallazione di una centralina come quella presente alla Lugnola. Perplessità poi anche per la sicurezza: il piazzale infatti, di proprietà di Pisani Brothers ed affittato alla Salt, sorge nel bel mezzo di un sito d’interesse nazionale in seguito alle contaminazioni avvenute all’epoca in cui qui sorgeva la zona industriale. Per questo motivo la proprietaria segheria Pisani avrebbe autorizzazione esclusivamente per il deposito di marmi e non per ospitare mezzi pesanti che hanno provocato grossi solchi nel terreno. Non per ultimo, i pali della luce del piazzale avrebbero, in seguito alle manovre dei camion, riportato danni che preoccupano le famiglie.
Ma se dalla segheria e dalla Salt si risponde che tutto avviene secondo le normative vigenti, ieri il consigliere del Pdl Ilari ha posto proprio in merito un interrogazione al sindaco Zubbani, in quanto il piano regolatore non prevedrebbe un utilizzo simile di quel territorio. Il primo cittadino ha confermato, asserendo che l’ordinanza di sgombero sarebbe già pervenuta alla ditta e che dunque sarà solo questione di giorni.