“L’intervento della Provincia è stato rapido e ha contribuito in modo decisivo a far si che gli effetti delle mareggiate non fossero ben peggiori. I lavori non si sono mai fermati e stanno dando buoni risultati. Alla foce del Frigido il cantiere è stato aperto e si è intervenuti sui pennelli preesistenti e se il Frigido non è esondato è proprio per questi interventi che hanno permesso al fiume di defluire senza sfondare gli argini, quindi

il sospetto che gli interventi fatti abbiano peggiorato lo stato delle cose è stato escluso con forza dagli esperti che, con i tecnici della Provincia, hanno effettuato i sopralluoghi in questi giorni.” Queste le precisazioni del Presidente Angeli sui problemi che le mareggiate di questi giorni che hanno investito la costa, stanno causando negli stabilimenti balneari a Marina di Massa.  

La Provincia ha convocato d’urgenza la ditta che sta effettuando gli interventi e domani sarà comunicato il piano di esecuzione dei lavori.

“Comprendiamo la preoccupazione di chi lavora e opera fra i Ronchi e Poveromo – prosegue l’assessore Loris Rossetti –  ma la nostra attenzione è sempre alta, non escludiamo infatti ulteriori interventi di messa in sicurezza nella zona.

I sopralluoghi sono stati frequenti in questi giorni – sottolinea l’assessore Rossetti –  nessuno ha pensato al Natale o alle ferie, abbiamo risposto con immediatezza all’emergenza che è stata assolutamente eccezionale, i dati sulla frequenza e l’intensità dei moti ondosi lo testimoniano. Voglio ricordare inoltre che quella che stiamo facendo è un’opera strutturale e necessita dei tempi tecnici per la sua attuazione.

Le esigenze della categoria dei balneari sono ben chiare per l’Amministrazione Provinciale e sono alla nostra attenzione costantemente. Abbiamo preso l’impegno di garantire una stagione balneare dignitosa – conclude Rossetti – anche a chi in questi giorni ha visto i danni causati dalla violenza delle mareggiate ed è un impegno che intendiamo onorare