Nuove precipitazioni nevose in serata. Diffuso e costante l’allarme ghiaccio
Nuovo annuncio di allerta della Protezione civile in vigore fino alle 24.00 di martedì 22 dicembre, soprattutto per il pericolo ghiaccio, che a causa delle basse temperature sarà persistente su gran parte della regione.
All’elevato rischio ghiaccio si accompagnano criticità moderate per le nuove precipitazioni nevose, mareggiate e forte vento sulla costa, e rischio idraulico ed idrogeologico su tutta la Toscana.
Dalla serata di oggi è prevista una ripresa delle precipitazioni nevose localmente fino in pianura a partire dalla provincia di Massa Carrara e in estensione alle altre zone della regione, in particolare quelle centro settentrionali, nel corso della notte e della mattinata di domani. Le nevicate saranno generalmente deboli, localmente abbondanti nelle provincie di Firenze, Prato, Pistoia, Massa – Carrara. La quota delle neve è in salita fi no a 800-1000 metri nel corso del pomeriggio, ma potranno insistere nevicate fino a basse quote nelle vallate più interne.
Dal pomeriggio di domani, lunedì, è prevista anche un’intensificazione delle precipitazioni a carattere temporalesco a partire dalle zone nord occidentali e dalle zone costiere con zero termico in ulteriore risalita. Martedì le precipitazioni saranno abbondanti o localmente molto abbondanti e diffuse, in particolare sulle zone settentrionali e costiere. Le temperature in salita, con zero termico oltre i 2000 metri, provocheranno lo scioglimento del manto nevoso esistente.
I mari sono previsti agitati, in particolare al largo, dal pomeriggio di domani, mentre i venti dal pomeriggio di domani, lunedì, saranno in rinforzo fino a burrasca sull’arcipelago ed il litorale meridionale