La grande manifestazione di democrazia e partecipazione che ha visto 6350 cittadini massesi venire ad esprimere la propria adesione al progetto politico del PD, è nostro dovere fare tesoro di questa enorme manifestazione di fiducia e di consenso. La fase congressuale si è chiusa, abbiamo un nuovo segretario nazionale Pier Luigi Bersani e un nuovo segretario regionale Andrea Manciulli che sapranno essere i segretari di tutti e troveranno in tutti noi indistintamente il massimo sostegno e la massima collaborazione.

E’ intenzione della mia segreteria partire dalla grande spinta che ci hanno dato gli elettori per intensificare ulteriormente il nostro ruolo di proposta nell’interesse della nostra comunità. Un ruolo di costruzione che è stato ampiamente riconosciuto dai nostri elettori.

Una volta analizzato , da parte delle distinte mozioni, il risultato congressuale, è il momento di svestire le casacche delle appartenenze e lavorare insieme per allargare sempre più la base del nostro consenso.

A tale scopo è auspicabile che da parte di tutti i membri del gruppo dirigente del PD prevalga il senso di responsabilità e che si accantonino polemiche ed accuse reciproche che svilirebbero l’esito straordinario di un congresso per altro caratterizzato da un generale fair play.