Anche la lista civica “La Svolta” ha rotto gli indugi e ha annunciato, in realtà lo farà domani mattina ufficialmente, che avrà un suo candidato a sindaco. Salgono così a 9 i candidati a sindaco per le prossime elezioni comunali. Un esercito di candidati al consiglio comunale che saranno almeno 250 candidati considerando circa 20 candidati a lista ma saranno sicuramente di più perché in più casi ci saranno più liste a sostegno di un candidato.

Ripercorriamo allora l’elenco. Centro-sinistra: Andrea Zanetti per il Pd e l’attuale coalizione, Andrea Vannucci per il movimento Articolo Primo di Rossi, Speranza e Bersani, Ilaria Paladini per Rifondazione Comunistra, Sinistra Anticapitalista e Fabbrica della Sinistra, poi la lista civica sempre di area centrosinistra di Claudia Bienaimè e infine la lista civica “la svolta”. E siamo a quota 5 candidati solo di sinistra o area centro-sinistra. Poi nel centro-destra c’è Maurizio Lorenzoni, coalizione Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, Gianni Musetti della Lista Trump. Poi la lista civica Rinascimento di Alessandra Caffaz. E infine il Movimento 5 Stelle con Francesco De Pasquale.

E non è detto che a questo elenco non si possano aggiungere altri candidati nelle prossime settimane. Una corsa che potrebbe portare al paradossale numero di un candidato in consiglio comunale ogni 200 abitanti.