Presenti all’inaugurazione ci saranno, tra gli altri l’assessore regionale Leonardo Marras e gli onorevoli Andrea Barabotti e Elisa Montemagni. A fare gli onori di casa, il presidente di Tirreno Trade, Paolo Caldana

Taglio del nastro, domani alle 11,30 per per Tirreno C.T., giunta alla 44esima edizione, e Balnearia, 25esima edizione, due manifestazioni in programma fino al 6 marzo a Carrarafiere, punto di riferimento per la ristorazione e l’ospitalità a tutto tondo, compresa quella in spaggia.

Ad inaugurare le due fiere saranno Leonardo Marras, assessore alle Attività produttive e Turismo della Regione Toscana, gli onorevoli Andrea Barabotti e Elisa Montemagni, il sindaco di Massa Francesco Persiani e Lara Benfatto assessora al Turismo del Comune di Carrara. Oltre ovviamente a Paolo Caldana presidente di Tirreno Trade società che organizza i due eventi fiestistici.

Il programma di domani Tirreno C.T è laFederazione Italiana Barman (Fib) ad offrire, alle 11, l’aperitivo di benvenuto gestito dai ragazzi di Special…Mente Barman. Poi si entra subito nel vivo con una serie di gare e campionati. Oltre al Pentathlon della cucina e al Triathlon del microonde, la Federazione di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (Fipgc) mette in gara i concorrenti per il Concorso Miglior Colomba d’Italia 2024 che si divide in 2 categorie: Colomba Classica e Colomba Innovativa. In contemporanea saranno esposte le creazioni del 3° Campionato Italiano di Panificazione con le categorie: pane tradizionale, pane innovativo, dolce da forno e pane artistico. Avrà luogo anche il Campionato Artisti Decoratori che si cimenteranno nella realizzazione di una Torta per l’Esposizione Pubblica con tema “Il Mondo Incantato delle Fiabe”. La giornata si concluderà con la premiazione del Campionato Italiano Panificatori. Nella giornata dimostrazioni e show cooking su pizza classica al piatto e pizza romana al matterello, a cura di Ristorazione italiana, produzione di elaborati, torte, semifreddi e gelati da parte degli associati dell’Oscar del gelato-Federazione italiana gelatieri, e di pizza da parte di Pizzarte. La Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori farà una degustazione di vini della Versilia i abbinamento con i prodotti tipici del territorio. Quindi a fine serata proclamazione del vincitore Sparkling Tour Toscana 2024 da parte di Fib.

Per quanto riguarda Balnearia, invece si parte subito con i temi caldi e alle 14 (Area Forum, pad. E) si terrà il convegno dal titolo “Imprese demaniali: un mare di incertezze” – Interverranno rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni di Categoria. Seguirà il dibattito. Modera Alex Giuzio, capo redattore Mondo Balneare. Gli incontri tecnici per illustrare le nuove prospettive legate alla digitalizzazione e al marketing per gli stabilimenti balneari inizieranno invece alle 16,30, con il convegno “Trend digitali e regole chiave per attrarre clienti online” (Arena di Mondo Balneare, pad. E).