Puntuale, come ad ogni marzo, arriva la finalissima della gara gastro-cultural-tradizionale versiliese più attesa dell’anno, quella del contest “Il Tordello d’Oro”.

Martedì 19 marzo, i celebri e amati Tordelli al Ragù, piatto iconico e identificativo della terra di Versilia, diventano i protagonisti incontrastati della cena-evento in cui si elegge il “Miglior Tordello della Versilia 2024”.

Il campo di gara sarà quest’anno una location di vero prestigio, ovvero la celebre e ormai storica osteria Il Vignaccio, incastonata nel panoramico e minuscolo borgo collinare di Santa Lucia.

Per questa terza edizione si fronteggeranno amichevolmente nel piatto tre differenti locali.

Il primo è proprio l’Osteria Il Vignaccio di Santa Lucia, eletto a furor di popolo nell’apposito sondaggio popolare sulla piattaforma di Facebook.

Le altre due nomination sono, come sempre, a cura della testata Paspartu Magazine, organizzatore del concorso, e sono il frutto di numerose esperienze al tavolino nonché consultazioni con i più autorevoli ed esperti buongustai della zona.

Ecco così che ad aggiudicarsi l’ambito posto in finale sono stati quest’anno il ristorante Il Soggiorno di Pedona e il bar pizzeria La Piazza di Strettoia.

Al termine della cena del 19 marzo, dopo aver assaggiato i tordelli dei tre finalisti, una giuria qualificatissima decreterà il vincitore 2024, che si aggiudicherà la simpatica statuetta in cartapesta rappresentante proprio il Tordello in fiammante versione dorata.

La gara gastronomica del Tordello D’Oro giunge quest’anno al suo terzo anno di vita.

I vincitori delle passate edizioni furono nel 2022 il Caffè Centrale di Camaiore e nel 2023 Baccalà Vino e Merendino di Capezzano Pianore.

E ci piace ricordare anche gli altrettanto bravi finalisti degli altri anni, indirizzi davvero celebri e collaudati per chi ami assaggiare tordelli d’autore: Trattoria Beppino a Valdicastello, Ristorante Rina di Corsanico, Trattoria Da Demè a Vallecchia e Ristorante Bernardone di Nocchi.

Per scoprire il menu della attesa serata e per informazioni più dettagliate: www.paspafood.it

Per prenotare e assicurarsi il proprio posto alla cena della finale, con un menu completo realizzato dallo chef di casa: Osteria Il Vignaccio 348 305 8303.