Marciapiedi disconnessi e pericolosi per i pedoni:  “Da anni  – interviene il consigliere comunale Pd, Daniele Tarantino –  i cittadini che risiedono in via Benedetto Croce  chiedono interventi per  il rifacimento del marciapiede, lato Viareggio, ormai devastato dall’incuria, con buche pericolose tanto  che qualcuno ci ha già rimesso la salute, inciampando e cadendo rovinosamente, riportando danni fisici.

Torniamo a  sollecitare  questo intervento di manutenzione a cui il Comune, peraltro,  è obbligato.  E’ onere del Comune infatti – prosegue il consigliere  – assicurare  che marciapiedi e strade  siano tenuti in buono stato manutentivo,  azioni di prevenzione per evitare situazioni di rischio  nei confronti di  chi usufruisce degli stessi.  Dispiace – aggiunge –  sapere che  una persona, soprattutto se  anziana, sia caduta a causa di una buca  con conseguenze che poi si porta  per il resto della vita. E siccome questi pericoli possiamo evitarli, adottando principi di manutenzione, è dovere del Comune  intervenire e mettere il marciapiede in sicurezza.   

A nome di tanti cittadini chiedo all’amministrazione comunale di Massa  il rifacimento del marciapiede  di via Benedetto Croce, partendo dalla rotatoria su via Carducci e proseguendo verso monte. Da sottolineare che, a seguito di cadute per buche e disconnessioni delle pavimentazioni pubbliche, entra in gioco anche la richiesta di  risarcimento per i danni fisici riportati dal malcapitato pedone  nonché le spese mediche sostenute: risorse che invece  potrebbero essere risparmiate se si investisse nella prevenzione e quindi nella manutenzione ordinaria dei marciapiedi. 

Mantenere in buona salute strade e marciapiedi spesso equivale a garantire la salute  dei pedoni risparmiando loro spiacevoli incidenti”.

Sulla questione, il consigliere Tarantino presenterà un’interpellanza volta al presidente del Consiglio comunale e al sindaco  Francesco Persiani.