Monitorare lo stato di avanzamento dei lavori: è questo lo scopo del sopralluogo effettuato ai cantieri degli istituti Tacca e Zaccagna di Carrara da parte del presidente della Provincia di Massa-Carrara, Gianni Lorenzetti, assieme ai tecnici dell’ente.

Entrambe le opere, lo ricordiamo, sono finanziate grazie al PNRR, il Piano nazionale di ripresa e resilienza (3 milioni e 750 mila euro per il Tacca, 3 milioni 912 mila per lo Zaccagna)

“Per quanto riguarda l’Istituto Tacca – ha precisato il presidente a margine del sopralluogo -, dopo la demolizione, siamo ora nella fase avanzata dei lavori per le nuove fondamenta. La scuola sarà collocata nella stessa area e manterrà il medesimo ingombro plani-volumetrico, garantendo continuità con il passato, permettendo la realizzazione di questa struttura moderna e funzionale.

I lavori presso l’Istituto Zaccagna – ha aggiunto Lorenzetti – sono in uno stato ancora più avanzato.

L’edificio, in sostituzione della palazzina demolita, avrà una superficie di 1.400 metri quadrati distribuiti su tre piani, con un volume complessivo di circa 5.000 metri cubi. Un raggruppamento temporaneo di imprese locali si sta occupando dell’esecuzione dei lavori, garantendo un’attenzione particolare alla qualità del risultato finale.

Questi interventi – ha concluso il presidente – non solo rafforzano il nostro impegno per l’istruzione di qualità, ma contribuiscono anche al rilancio dell’economia locale attraverso la collaborazione con le imprese del territorio.

L’educazione è la chiave per costruire un futuro migliore, e questi progetti riflettono il nostro impegno a fornire strutture all’altezza delle aspirazioni dei nostri giovani

Continueremo a monitorare da vicino ogni fase dei lavori per garantire un risultato eccellente”.